Circolare n. 203 - Procedura assegno/invio elaborato materie di indirizzo esame di Stato 2020
Pubblichiamo in allegato la Circolare n. 203 relativa alla procedura di assegno/invio dell'elaborato concernente le materie di indirizzo dell'Esame di Stato 2020.
Richiesta RIMBORSO acconto Viaggi di Istruzione A. S. 2019/2020
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
In allegato pubblichiamo la circolare in oggetto e il relativo modulo da compilare per il rimborso.
Per facilitare la lavorazione e velocizzare i pagamenti si raccomanda di indicare nell'Oggetto della mail la richiesta di rimborso con il nome dell'alunno e la classe frequentata. Inoltre si ricorda di allegare anche la ricevuta del pagamento effettuato.
Inizio Corso di ECONOMIA – Prof. Antonio PICCIRILLO
Pubblichiamo in allegato il calendario ed elenco alunni del Corso di Economia aziendale con inizio martedì 21 aprile 2020.
Improvvisa scomparsa del Prof. Preziosi
L'imprevista notizia della scomparsa del Prof. Eugenio Preziosi colpisce tutta la comunità scolastica e aggiunge tristezza a questo momento così particolare. La riservatezza, l'onestà intellettuale e la competenza professionale del Prof. Preziosi, oltre alle sue qualità umane e morali, rimarranno esempio per i suoi alunni, per i suoi colleghi e per quanti lo hanno conosciuto. La comunità scolastica esprime, nei confronti della famiglia, un sentimento di gratitudine e profondo cordoglio.
DIDATTICA A DISTANZA - ASSENZE - ORARIO DI LEZIONE
Pubblichiamo in allegato quanto in oggetto.
Comportamenti irregolari degli alunni nella Didattica a distanza
Pubblichiamo la circolare in oggetto.
Nota 13 marzo 2020 del Ministero dell'Istruzione su didattica a distanza
Pubblichiamo in allegato la nota in oggetto.
Circolare n.1713 - Didattica a distanza - assenze - orario di lezione
Pubblichiamo in allegato quanto in oggetto.
Comunicazione ai docenti - Circolare n. 192
Pubblichiamo anche in allegato la Circolare n.192 sulla didattica a distanza.
AI DOCENTI
OGGETTO : DIDATTICA A DISTANZA - VALUTAZIONE - USO PIATTAFORME ON-LINE
Con il DPCM 8 marzo 2020, e le disposizioni in esso contenute, si è indubbiamente passati, sotto il profilo normativo, da una fase emergenziale che si auspicava solo temporanea (fino al 15 marzo), ad una più prolungata (fino al 3 aprile ?) con ovvie ripercussioni relative all’attività didattico-educativa da espletare, da parte del corpo docente.
In particolare, rispetto alla fase precedente, il ministero esplicita la necessità di abbandonare progressivamente la mera trasmissione di materiali a favore di una didattica in cui vi siano anche contatti a distanza, adeguati contenuti disciplinari ed azioni didattico-valutative e docimologiche.
A riprova di ciò allego i chiarimenti forniti nel suindicato DPCM dell’8 marzo 2020
“Attività didattica a distanza” (DPCM 8 marzo 2020)
“Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Le strutture del Ministero sono da giorni a disposizione per il necessario aiuto con considerevole varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre strutture.
Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.
Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline ed evitare sovrapposizioni.
Va infatti rilevato (e ciò vale anche per i servizi all’infanzia) come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali”. -
In merito alla valutazione degli apprendimenti ed alla verifica delle presenze è da rilevare, nel nostro istituto, una discreta varietà di strumenti a disposizione.
Le presenze possono essere registrate attraverso le piattaforme in utilizzo, senza tuttavia incidere, eccezionalmente per questo anno, sul monte ore annuale degli studenti, ai fini della validità dell’anno scolastico.
Circa la dimensione valutativa, invece, la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), a parte una certa rigidità formale legata ai momenti canonici rappresentati dagli scrutini e dagli esami di Stato, consente una certa libertà ai docenti. E’ ovvio che tale libertà deve muoversi all’interno di paletti e criteri ben precisi ed oggettivamente rilevabili, rappresentati dalle imprescindibili periodiche verifiche degli apprendimenti.
Per consentire tutto ciò, oltre alle incombenze professionali legate all’utilizzo del registro elettronico ed al supporto fornito dai referenti più volte indicati nelle precedenti circolari, per le scuole di Castelforte e Minturno, è fondamentale tenere presente l’utilizzo delle diverse Piattaforme attivate, sia AXIOS IMPARI sia “GOOGLE CLASSROOM” per la didattica a distanza.
Per ogni informazione relativa all’uso delle suddette piattaforme è possibile contattare per la Piattaforma AXIOS IMPARI del Liceo Alberti la prof.ssa Caterina Valerio (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3408705369) e per l’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte il prof. Massimo Formicola (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell: 3490589887); per la Piattaforma G Suite for education (GOOGLE CLASSROOM) per tutto l’Istituto il prof. Adolfo Tomassi (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 3397254489).
Minturno/Castelforte, 10-03-2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Nota Miur del 17 marzo sulla valutazione degli studenti
NOTA MINISTERO ISTRUZIONE DEL 17 MARZO 2020 (pubblicata in allegato)
La nota del 17 marzo ha finalmente fatto chiarezza su alcuni aspetti piuttosto offuscati riguardanti l’improvvisata didattica a distanza per l’emergenza coronavirus. Vediamo qui di seguito cosa dice, in buona sostanza, la nota ministeriale in merito alla valutazione degli alunni.
Cosa dice la nota Miur del 17 marzo sulla valutazione degli studenti
‘La Nota 279/2020 ha già descritto il rapporto tra attività didattica a distanza e valutazione. Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa. Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica, ma assicurando la necessaria flessibilità. Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall’intero Consiglio di Classe.’
Didattica a distanza, sì ai voti ma con giudizio
Dunque, i voti vanno dati anche se le lezioni vengono tenute da casa. Per quanto riguarda la valutazione, questa spetterà agli insegnanti che condivideranno il loro giudizio con il collegio dei docenti, insieme ai presidi. Da una parte il Miur ha invitato ad usare buon senso, dall’altra consiglia gli studenti a riporre fiducia nei propri insegnanti, in quanto la valutazione non è da considerarsi una sanzione bensì un dovere per i docenti e un diritto per gli studenti. Il concetto, in buona sostanza, è che un ritardo nel collegamento alla lezione o saltare la stessa, non dovrebbe significare un brutto voto: bisognerà tener conto, in sede di giudizio, di tutta una serie di fattori che riguardano l’interesse dello studente per la materia rapportandolo alla difficoltà rispetto alla situazione che si è venuta a creare.
Coronavirus, didattica a distanza: come valutare studenti. Organizzare recuperi e approfondimenti. Nota Ministero
Il Ministero ha emanato una nota specifica con la quale si danno indicazioni a scuole e docenti relativamente all'attività di didattica a distanza legata all'emergenza Coronavirus.
Valutazione necessaria e costante
Nella nota si specifica che è “necessario che si proceda ad attività di valutazione costante”. La valutazione è un “dovere” che fa capo ai docenti ed un “diritto” che è degli alunni.
Valutazione, approfondimento e recupero
Inoltre, nella nota si danno indicazioni relativamente alla necessità di accompagnare la valutazione all’approfondimento e recupero delle eventuali lacune.
“Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, – si legge nella nota – cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa”
Metodologie e strumenti
Sulla metodologia e sugli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, la nota sottolinea che rientrano “rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti”.
Disposizioni generali di sicurezza
A TUTTO IL PERSONALE
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AGLI UTENTI ESTERNI
Pubblichiamo in allegato la nota del Dirigente Scolastico contenente le disposizioni in oggetto.
Pubblicazione Determina Dirigenziale 23 marzo 2020
Pubblichiamo in allegato quanto in oggetto.
I numeri di telefono da contattare in caso di specifiche urgenze è indicato nel testo della Determina.
Piattaforma e-learning AXIOS IMPARI
Pubblichiamo in allegato la circolare per l'uso della Piattaforma e-learning AXIOS IMPARI.
Chiarimenti didattica a distanza
Pubblichiamo in allegato alcuni chiarimenti sulla didattica a distanza estrapolati dalle ultime note ministeriali.
Utilizzo registro elettronico per materiali didattici - Circolare n.190