Nota Miur del 17 marzo sulla valutazione degli studenti

NOTA MINISTERO ISTRUZIONE DEL 17 MARZO 2020 (pubblicata in allegato)

La nota del 17 marzo ha finalmente fatto chiarezza su alcuni aspetti piuttosto offuscati riguardanti l’improvvisata didattica a distanza per l’emergenza coronavirus. Vediamo qui di seguito cosa dice, in buona sostanza, la nota ministeriale in merito alla valutazione degli alunni.

Cosa dice la nota Miur del 17 marzo sulla valutazione degli studenti

‘La Nota 279/2020 ha già descritto il rapporto tra attività didattica a distanza e valutazione. Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa. Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica, ma assicurando la necessaria flessibilità. Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall’intero Consiglio di Classe.’

Didattica a distanza, sì ai voti ma con giudizio

Dunque, i voti vanno dati anche se le lezioni vengono tenute da casa. Per quanto riguarda la valutazione, questa spetterà agli insegnanti che condivideranno il loro giudizio con il collegio dei docenti, insieme ai presidi. Da una parte il Miur ha invitato ad usare buon senso, dall’altra consiglia gli studenti a riporre fiducia nei propri insegnanti, in quanto la valutazione non è da considerarsi una sanzione bensì un dovere per i docenti e un diritto per gli studenti. Il concetto, in buona sostanza, è che un ritardo nel collegamento alla lezione o saltare la stessa, non dovrebbe significare un brutto voto: bisognerà tener conto, in sede di giudizio, di tutta una serie di fattori che riguardano l’interesse dello studente per la materia rapportandolo alla difficoltà rispetto alla situazione che si è venuta a creare.

Coronavirus, didattica a distanza: come valutare studenti. Organizzare recuperi e approfondimenti. Nota Ministero

Il Ministero ha emanato una nota specifica con la quale si danno indicazioni a scuole e docenti relativamente all'attività di didattica a distanza legata all'emergenza Coronavirus.

Valutazione necessaria e costante

Nella nota si specifica che è “necessario che si proceda ad attività di valutazione costante”. La valutazione è un “dovere” che fa capo ai docenti ed un “diritto” che è degli alunni.

Valutazione, approfondimento e recupero

Inoltre, nella nota si danno indicazioni relativamente alla necessità di accompagnare la valutazione all’approfondimento e recupero delle eventuali lacune.

“Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, – si legge nella nota – cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa”

Metodologie e strumenti

Sulla metodologia e sugli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, la nota sottolinea che rientrano “rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti”.

Attachments:

Pubblicazione Determina Dirigenziale 23 marzo 2020

Pubblichiamo in allegato quanto in oggetto.

I numeri di telefono da contattare in caso di specifiche urgenze è indicato nel testo della Determina.

Chiarimenti didattica a distanza

Pubblichiamo in allegato alcuni chiarimenti sulla didattica a distanza estrapolati dalle ultime note ministeriali.

Attachments:

Nota 13 marzo 2020 del Ministero dell'Istruzione su didattica a distanza

 

Pubblichiamo in allegato la nota in oggetto.

Attachments:

Comunicazione ai docenti - Circolare n. 192

Pubblichiamo anche in allegato la Circolare n.192 sulla didattica a distanza.

 

AI DOCENTI

 

OGGETTO : DIDATTICA A DISTANZA - VALUTAZIONE - USO PIATTAFORME ON-LINE

 

Con il DPCM 8 marzo 2020, e le disposizioni in esso contenute, si è indubbiamente passati, sotto il profilo normativo, da una fase emergenziale che si auspicava solo temporanea (fino al 15 marzo), ad una più prolungata (fino al 3 aprile ?) con ovvie ripercussioni relative all’attività didattico-educativa da espletare, da parte del corpo docente.

 

In particolare, rispetto alla fase precedente, il ministero esplicita la necessità di abbandonare progressivamente la mera trasmissione di materiali a favore di una didattica in cui vi siano anche contatti a distanza, adeguati contenuti disciplinari ed azioni didattico-valutative e docimologiche.

 

A riprova di ciò allego i chiarimenti forniti nel suindicato DPCM dell’8 marzo 2020

 

Attività didattica a distanza” (DPCM 8 marzo 2020)

 

Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

 

Le strutture del Ministero sono da giorni a disposizione per il necessario aiuto con considerevole varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre strutture.

 

Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.

 

Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline ed evitare sovrapposizioni.

 

Va infatti rilevato (e ciò vale anche per i servizi all’infanzia) come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali”. -

 

In merito alla valutazione degli apprendimenti ed alla verifica delle presenze è da rilevare, nel nostro istituto, una discreta varietà di strumenti a disposizione.

 

Le presenze possono essere registrate attraverso le piattaforme in utilizzo, senza tuttavia incidere, eccezionalmente per questo anno, sul monte ore annuale degli studenti, ai fini della validità dell’anno scolastico.

 

Circa la dimensione valutativa, invece, la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), a parte una certa rigidità formale legata ai momenti canonici rappresentati dagli scrutini e dagli esami di Stato, consente una certa libertà ai docenti. E’ ovvio che tale libertà deve muoversi all’interno di paletti e criteri ben precisi ed oggettivamente rilevabili, rappresentati dalle imprescindibili periodiche verifiche degli apprendimenti.

 

Per consentire tutto ciò, oltre alle incombenze professionali legate all’utilizzo del registro elettronico ed al supporto fornito dai referenti più volte indicati nelle precedenti circolari, per le scuole di Castelforte e Minturno, è fondamentale tenere presente l’utilizzo delle diverse Piattaforme attivate, sia AXIOS IMPARI sia “GOOGLE CLASSROOM” per la didattica a distanza.

 

Per ogni informazione relativa all’uso delle suddette piattaforme è possibile contattare per la Piattaforma AXIOS IMPARI del Liceo Alberti la prof.ssa Caterina Valerio (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3408705369) e per l’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte il prof. Massimo Formicola (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell: 3490589887); per la Piattaforma G Suite for education (GOOGLE CLASSROOM) per tutto l’Istituto il prof. Adolfo Tomassi (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 3397254489).

 

Minturno/Castelforte, 10-03-2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Attachments:

Circolare n.187 - didattica a distanza

Pubblichiamo in allegato la Circolare n. 187 riguardo alla possibilità dell'uso della piattaforma Google Classroom da parte di docenti.

Attachments:

Disposizioni generali di sicurezza

A TUTTO IL PERSONALE

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AGLI UTENTI ESTERNI

Pubblichiamo in allegato la nota del Dirigente Scolastico contenente le disposizioni in oggetto.

Circolare lezioni on line

Pubblichiamo in allegato la Circolare n. 186 sulle lezioni on-line.

 

 

Attachments:

Piattaforma e-learning AXIOS IMPARI

Pubblichiamo in allegato la circolare per l'uso della Piattaforma e-learning AXIOS IMPARI.

Attachments:

Ordinanza chiusura scuole - emergenza coronavirus

 

Pubblichiamo in allegato l'ordinanza del Sindaco del Comune di Minturno di chiusura delle scuole fino all'8 marzo.

Attachments:

Utilizzo registro elettronico per materiali didattici - Circolare n.190

 

Ai docenti

Pubblichiamo in allegato la Circolare n. 190 sull'utilizzo del registro elettronico per il caricamento dei materiali didattici.

Nota del dirigente scolastico - circolare n. 188

Ai docenti

Pubblichiamo in allegato la nota del Dirigente Scolastico con circolare n. 188 sulla didattica a distanza e la nota USR Lazio n. 5363 sullo stesso argomento. Si invitano i docenti a controllare periodicamente il sito dell'Istituto per le comunicazioni.